Cosa fare a Sestri Levante in un giorno

Cosa fare a Sestri Levante in un giorno

Sestri Levante è una piccola città che si trova sulla costa ligure, nota per le sue spiagge e il suo caratteristico centro storico. Se hai solo un giorno a disposizione e vuoi scoprire cosa vedere a Sestri Levante, ecco alcune proposte per trascorrere una giornata alla scoperta delle bellezze della città.

Piazza Matteotti

Inizia il tuo tour del centro storico partendo da Piazza Matteotti, il cuore della città. Qui potrai ammirare i tipici palazzi dalle facciate colorate, soprattutto in mattoni rossi, che conferiscono alla piazza un’atmosfera storica e suggestiva. Passeggiando per le vie del centro potrai scoprire le botteghe artigianali locali, dove potrai acquistare souvenir originali e gustare le specialità gastronomiche della zona, come la famosa focaccia genovese. Non dimenticare di fermati presso una delle trattorie tipiche del luogo per assaggiare i piatti della tradizione ligure.

Basilica di Santa Maria di Nazareth

Prosegui il tuo tour con la visita alla Basilica di Santa Maria di Nazareth, un edificio risalente al XVII secolo che presenta una facciata in stile neoclassico. All’interno della basilica è conservata una nota Pietà Lignea di Anton Maria Maragliano. La storia dell’edificio è però ancora più antica, perché testimonianze accertate riportano che qui sorgesse già una cappella dedicata alla Vergine Maria nel 1368.

Chiesa di San Nicolò dell’Isola

Non perderti poi la Chiesa di San Nicolò dell’Isola, il più antico luogo sacro della città, risalente al XIII secolo. La chiesa presenta una facciata in stile gotico e all’interno conserva un prezioso organo del XVIII secolo.

Infine, non puoi lasciare Sestri Levante senza aver visitato il Museo Civico, dove potrai ammirare opere d’arte importanti e conoscere la storia del nord Italia e delle sue dominazioni. Il museo ospita anche una sezione dedicata alla storia del territorio di Sestri Levante, con reperti archeologici e documenti storici che raccontano la vita della città nel corso dei secoli.

baia di Sestri Levante

Se hai ancora tempo a disposizione, ti consiglio di fare una passeggiata lungo la baia di Sestri Levante, dove potrai ammirare le bellezze paesaggistiche della costa ligure e godere di un panorama mozzafiato. Se sei

in cerca di relax, puoi trascorrere un po’ di tempo sulla spiaggia di Baia del Silenzio, una delle più belle e tranquille di Sestri Levante. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e acque cristalline, ideale per prendere il sole e fare un bagno. Se sei amante della natura, ti consiglio di fare una passeggiata nella Riserva Naturale Regionale di Punta Manara, una zona protetta dove è possibile osservare la flora e la fauna locali.

Torre Tagliaferro

Se sei interessato alla storia e alla cultura della città, puoi fare una visita alla Torre Tagliaferro, un’antica torre di avvistamento risalente al XV secolo. La torre ospita un piccolo museo dove è possibile conoscere la storia della città e del suo territorio.

Per concludere la tua giornata a Sestri Levante, ti consiglio di fare una passeggiata lungo il lungomare, dove potrai ammirare il panorama del mare e dei monti. Se sei amante dello shopping, potrai fare un giro nei negozi del centro, dove potrai acquistare souvenir e prodotti locali. In serata, potrai cenare in uno dei ristoranti del centro, dove potrai gustare i piatti della tradizione ligure accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto